Buy Fleet Srl

Condizioni Generali Contratto di noleggio Buy Fleet Srl

La Buy Fleet Srl (di seguito denominato Locatore) concede in noleggio al Cliente Locatario (di seguito Cliente) il veicolo indicato sul fronte del presente contratto di noleggio alle condizioni di contratto qui di seguito riportate, che dichiara espressamente di aver letto e di approvare.

Copertura assicurativa (RCA) ed equipaggiamento

La copertura assicurativa dei veicoli concessi in noleggio dal Locatore comprende la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla legge vigente nel Paese in cui l’auto è registrata. Il veicolo viene consegnato con contachilometri sigillato, attrezzi, triangolo, una ruota di scorta o kit di riparazione, nonché corredato da documenti necessari alla circolazione, inclusi copia della carta verde assicurativa, del certificato e del contrassegno assicurativo.

Consegna e restituzione del veicolo

Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso al Locatore. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo l'usura proporzionata alla durata del noleggio), solo ed esclusivamente presso il luogo ove è stato ritirato ed esclusivamente nei giorni feriali.

Al momento della consegna, il Cliente si impegna a verificare unitamente al personale addetto dal locatore che l'autovettura sia dotata dell'equipaggiamento di cui al punto A), nonché che l'autovettura sia in perfette condizioni, anche di funzionamento e si impegna a riconsegnarlo nel medesimo stato. E' onere del Cliente comunicare al personale addetto dal Locatore qualsiasi difformità rispetti a quanto indicato nel fronte del presente contratto, contenente le condizioni particolari di noleggio.

In mancanza, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare tutte le difformità riscontrate alla consegna dell'autoveicolo dal personale addetto rispetto alla stato di consegna della vettura.

Il veicolo deve essere riconsegnato nel centro di noleggio alla data prevista in prenotazione. Qualora il Cliente desideri modificare i termini della restituzione (luogo, data, ora) egli dovrà ottenere il preventivo consenso scritto dal Locatore facendone richiesta a quest’ultima almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione. In assenza di autorizzazione, superati i 59 minuti di tolleranza per la restituzione rispetto alla data ed ora previsti, i giorni extra verranno fatturati alla più alta tariffa giornaliera Standard pubblicata nei listini in vigore, ed inoltre in caso di riconsegna del veicolo in un centro di noleggio in luogo diverso da quello previsto in prenotazione e non autorizzato dal Locatore, verrà applicata una penale, fermo restando le condizioni contrattuali stabilite dalla lettera T del presente contratto di noleggio. Le vetture possono essere riconsegnate all’estero solo previa autorizzazione rilasciata dal Locatore al momento della conferma della prenotazione. Tale servizio è oggetto di tariffazione speciale in base al Paese del previsto rientro, come indicato su Termini e Condizioni.

Se al momento della restituzione del veicolo non vengono restituite le chiavi del medesimo, per smarrimento o per qualsiasi altra ragione o vengano restituite danneggiate e/o manomesse, il cliente è tenuto al pagamento di una penalità contrattualmente pari a 300,00€ + IVA. La medesima penale sarà applicata in caso di smarrimento, furto e/o deterioramento della targa. 

Pagamento Canone di noleggio

Il Canone, se previsto, deve essere pagato anticipatamente e tramite Bonifico Bancario al seguente IBAN: IT53N084403310000000075025

Manutenzione del veicolo

Il Cliente si obbliga ad usare correttamente e diligentemente il veicolo e risponderà di ogni danno ad esso causato, salvo che non provi che il medesimo danno sia derivato da causa a lui non imputabile, come previsto dall'1588 c.c.

Il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli d’olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni e, comunque, dopo ogni 1000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, rabbocco dei livelli dei liquidi, rabbocco dei lubrificanti, la sostituzione dei tergicristalli e lunotto, lavaggio interni ed esterni, foratura e/o sostituzione per usura dei pneumatici sono a carico del Cliente. Durante il periodo invernale al verificarsi di basse temperature e comunque in zone montane il cliente è tenuto a miscelare il carburante con l’additivo antigelo ed a ricoverare la vettura in luogo coperto, diversamente sarà ritenuto economicamente responsabile dei danni causati da tale negligenza. In caso di avaria il Cliente contatterà il Locatore e si rivolgerà al più vicino centro di noleggio dello stesso per l’assistenza e/o l’eventuale sostituzione del veicolo, fatta salva per quest'ultima ipotesi, la disponibilità di vetture nel luogo e al momento della richiesta da parte del Cliente.

Uso del veicolo

Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicato sul fronte del presente Contratto di noleggio, dalla “seconda guida”, purché abbiano compiuto 22 anni di età e siano in possesso di regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo e altro valido documento d’identità. Le patenti di guida stampate in caratteri diversi dall’alfabeto latino (Arabo, Cinese, Giapponese, Cirillico, ecc) devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale. Inoltre, si specifica che il Locatore si riserva il diritto di non fornire la vettura nel caso in cui ritenesse insufficienti i documenti presentati dal conducente.

Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte del Locatore. Il veicolo, inoltre, non potrà essere condotto sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le norme del Codice della strada. Qualsiasi infrazione alle norme del Codice della Strada, determinerà per il cliente il grave inadempimento alle obbligazioni contrattuali, l’applicazione delle relative penalità nonché l'addebito di tutti i danni derivati al veicolo e a terzi.

Il cliente, pena la totale responsabilità, dovrà prendere in consegna il bene ed osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene (ex artt. 1587 e1176 c.c.) ed in ogni caso non potrà essere utilizzato per:

    1. il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose etc.);

    2. il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito;

    3. fini illeciti, per competizioni di velocità o prove di percorso o gare di ogni genere;

    4. recarsi all’estero salvo nei casi preventivamente autorizzati dal Locatore

    5. finalità di sub nolo e/o incauto affidamento a terzi a qualsivoglia titolo;

    6. guida sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le norme del Codice della Stradag) per uno scopo contrario alla legge, ai regolamenti nonché agi ordini delle autorità;

    7. Ai fini della sicurezza del guidatore e della corretta manutenzione del veicolo, il Locatore si riserva di considerare l’uso improprio e/o abnorme del veicolo in caso di superamento dei massimi parametri di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari prescelti dal cliente.

In caso di eccedenza chilometrica oltre quanto previsto dalla tariffa acquistata, Buy Fleet si riserva di applicare una specifica tariffazione a carico del cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato. In ogni caso il Locatore si riserva di agire per i maggiori danni.

Servizi base previsti

  • Servizio Base CDR* Danni: Il servizio CDR non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente per danni da circolazione, ossia danni al veicolo noleggiato conseguenti ad incidenti con il coinvolgimento di almeno un altro veicolo. La riduzione convenzionale della responsabilità avviene nei limiti di un importo minimo addebitabile al Cliente di euro 500,00 ad un massimo del 15% del valore del danno causato e stimato da un perito o da un centro di assistenza nominati da Buy Fleet. In caso di danni effettuati a seguito di infrazione del codice della strada, non sono coperti dal servizio CDR e il costo del ripristino del veicolo è a totale carico del Cliente. Il servizio CDR non comprende i danni arrecati a: vetri, tetto, sottoscocca, ruote, interni.

I costi di ripristino del veicolo noleggiato a seguito di danni effettuati sulle parti del veicolo non coperte dal servizio CDR, sono a totale carico del Cliente.

  • Servizio Base TP* Furto: In tutte le tariffe Buy Fleet è incluso il servizio TP, convenzionalmente considerato pari al 18% della tariffa applicata. Il servizio TP non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente in caso di furto totale o incendio nei limiti di un importo massimo dovuto dal cliente pari al 15% del valore del veicolo determinato su Eurotax blu al momento dell’evento con un minimo di euro 1.000,00 ad un massimo di euro 3.000,00 come meglio specificato nel documento Termini e Condizioni. Eccezioni servizio base TP Furto: Il cliente e/o conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo totale del veicolo in caso di mancata riconsegna delle chiavi. In caso di furto totale, parziale o incendio del veicolo avvenuti in Campania, Puglia, Calabria o nella città di Catania e provincia gli importi dovuti contrattualmente dal cliente saranno raddoppiati, inoltre in tal caso non si provvederà a fornire al cliente una vettura sostitutiva.

I servizi CDR, TP non operano:

  • in caso di dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 Codice Civile

  • in caso di mancata diligenza del conducente ai sensi dell’art. 1176 e dell'art. 1587 del Codice Civile

  • in caso di mancata riconsegna delle chiavi e del veicolo

In questi casi il Cliente è totalmente responsabile dei danni provocati al veicolo ed è tenuto al risarcimento degli stessi, sino alla concorrenza del valore dell'autovettura secondo i parametri Eurotax Blu.

La quantificazione dei danni e l'eventuale giudizio di antieconomicità del ripristino dei danni derivanti da sinistro, furto o incendio sono insindacabili da parte del Cliente e vengono rimessi alla valutazione di perito incaricato dal Locatore.

Il Cliente è altresì responsabile per i costi di traino, deposito ed amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento nascente dal noleggio, nonché per il mancato ricavo da noleggio dell'autovettura danneggiata, incendiata o oggetto di furto, da quantificarsi sulla base del listino applicabile, dal giorno dell'evento e fino al momento del risarcimento del danno da parte del Cliente, nei limiti massimi della somma di euro 2.500,00.

  1. Incidenti, danni e sinistri

Il Cliente è obbligato a dare al Locatore comunicazione di ogni incidente stradale o danno per iscritto inderogabilmente entro 24 ore dall’evento o al momento del rientro del veicolo utilizzando il modulo CID che troverà fra i documenti in dotazione al veicolo o il Modulo di Denuncia Sinistro, corredata da una relazione dettagliata, e richiedendo gli accertamenti dalle autorità competenti.

Il Cliente nella compilazione dei moduli di cui sopra dovrà prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle parti coinvolte e dei testimoni, fornendo al Locatore ogni elemento utile per la corretta identificazione della dinamica del sinistro, fatti salvi gli accertamenti delle autorità di polizia intervenuti.

L'inosservanza di tale obbligo, arreca ipso facto grave danno al Locatore e pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico del conducente a partire da € 2.000,00 (importo non soggetto ad IVA) anche in ragione dei rilevanti disagi organizzativi e dei maggiori costi assicurativi in cui incorre il Locatore in seguito all'omissione informativa del Cliente.

In ogni caso, il Cliente è tenuto a rimborsare al Locatore i costi sostenuti per la riparazione del veicolo, nonché di corrisposto alla parte danneggiata in caso di sinistro cagionato con colpa dal Cliente.

Nel caso in cui il Cliente non abbia cagionato o subito alcun incidente, deve sempre comunicarlo al momento della consegna dell'autovettura al Locatore, al fine di consentirgli di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate.

H) Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore a mezzo carta di Credito o tramite bonifico bancario:

  1. Il corrispettivo per il noleggio calcolato sulla base della tariffa chilometrica e della tariffa a tempo.

  2. Il rimborso del costo del servizio di ripristino carburante uguale a quello risultante all’atto della presa in consegna dell’autoveicolo. In particolare, verrà addebitato un importo fisso ed, in aggiunta, un importo forfettario, corrispondente all’ammontare dei litri mancanti calcolato ad un prezzo maggiorato rispetto al valore di mercato.

  3. I pedaggi autostradali relativi all'uso del veicolo, ove sostenuti dal Locatore

  4. Le spese di gestione della pratica dei sinistri.

  5. I costi di riparazione e ripristino del veicolo, nonché le penali risarcitorie evidenziate nel presente contratto.

  6. I costi di ripristino e/o pulizia dell'abitacolo del veicolo, qualora venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili/bruciature, ovvero in uno stato non compatibile con il normale utilizzo del veicolo.

  7. Il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia e di quanto corrisposto alla parte danneggiata in caso di sinistro cagionato con colpa del Cliente. 

  1. Il Cliente dovrà rispettare la normativa sulla circolazione stradale vigente nel luogo di utilizzo del veicolo, dovendo in caso contrario rispondere direttamente, per sé e per coloro autorizzati dal Locatore alla guida, di tutte le infrazioni. I verbali di contravvenzione notificati al Locatore per tali infrazioni, su richiesta di quest’ultima, saranno rinotificati al Cliente dall’Autorità competente, ai sensi della circolare ministeriale nr. 300A/48507/113/2 del 15/01/94. Il locatore addebiterà al Cliente, per ciascun verbale notificato o per ogni comunicazione effettuata all’Autorità che ha richiesto i dati del locatario per procedere alla notifica dei verbali di contravvenzione, l’importo di Euro 25,00 (venticinque) (IVA esclusa), a titolo di rimborso spese e gestione della pratica. Il Cliente dovrà attivarsi personalmente nei confronti dell’organo di polizia procedente nel caso in cui, ai sensi dell’Art. 126 bis del Codice della Strada, gli venisse richiesto di comunicare i dati personali e della patente del conducente del veicolo al momento della commessa violazione. 

  1. Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dal Locatore et per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti.

  2. L’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufruito, anche se non descritto nel presente contratto.

I sopra citati addebiti verranno bonificati sul conto corrente del Locatore, indicato alla Lettera C). Nel caso di noleggio effettuato in nome o per conto di una persona giuridica, il firmatario del presente contratto di noleggio risponde in solido con la suddetta persona giuridica per tutte le obbligazioni di fare e pecuniarie previste nel presente contratto.

Le fatture emesse dal Locatore relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista. In caso di ritardo nel pagamento, su tutti gli importi dovuti al Locatore saranno dovuti interessi al tasso ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti percentuali e comunque entro i limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.

I) Responsabilità

Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione, il Locatore svolgerà tutte le attività di ordinaria manutenzione al fine di noleggiare il veicolo in buono stato di efficienza, garantendone la costante manutenzione in relazione all'uso convenuto, come previsto dall'art. 1575 cc.

Divieto di cessione

Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi, l'equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sul veicolo del Locatore.

Sostituzione del veicolo

Il locatore si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, guasto, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza dovere giustificare tale rifiuto. Si avverte che non sarà fornita una vettura sostitutiva in seguito a furto o incendio avvenuto in Campania, Puglia, Calabria o nella città di Catania e provincia.

Foro competente

Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio del veicolo, segnatamente per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dal Locatore sarà esclusivamente competente il foro di Milano. Tale clausola non si applica nel caso in cui il titolare del noleggio fruisca del servizio per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale (Consumatore) come previsto dall'art. 33, comma 2, lett. u) del Codice del Consumo.

Smarrimento

Il Locatore non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi possa aver lasciato o caricato sulla vettura, durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del veicolo. Fermo quanto sopra, in caso di ritrovamento di beni all'interno del veicolo, la società di noleggio si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente provvedendo, su richiesta del cliente medesimo, alla spedizione ovvero a tenere a disposizione il bene per un tempo di 30 giorni, trascorsi i quali il bene si intenderà abbandonato.

Modifiche

Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni di noleggio qui indicate sarà valida ed efficace solo se apportata in forma scritta.

Accettazione delle condizioni contrattuali

Il Cliente, con la firma del presente contratto, accetta di noleggiare la vettura indicata al prezzo ed alle condizioni riportate nello stesso ed autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito rilasciata ogni relativo importo dovuto. Il Cliente dichiara, altresì, di avere preso visione di quanto contenuto nei "Termini e Condizioni Generali". Per i noleggi superiori alla durata di 30 giorni il Cliente autorizza l'addebito mensile sino alla riconsegna del veicolo noleggiato. Salvo attività promozionali, il cliente è tenuto al pagamento della tariffa prevista per il gruppo di veicolo effettivamente utilizzato.

Dichiarazioni con espressa approvazione

Ai sensi e per gli effetti dell'Art. 1341 C.C. e seguenti il Cliente locatario dichiara di accettare espressamente le condizioni di cui alle lettere: B, D, F, G, H, I, L, N, O, R, T come da separata sottoscrizione sul fronte del contratto.

Dichiarazione di responsabilità

Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere consapevoli che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rendono responsabili del reato di appropriazione indebita o eventualmente di truffa contrattuale.